Gli sviluppatori francesi di Neomobili hanno annunciato Slidium 1.0.2, versione aggiornata di un’applicazione Mac per la creazione di presentazioni. Peculiarità di Slidium è la possibilità di creare slide usando il Markdown, un linguaggio di markup con una sintassi del testo semplice progettata in modo che possa essere convertita in HTML e tanti altri formati.
L’applicazione integra temi e layout preimpostati utilizzabili in vari ambiti. È possibile sviluppare temi personalizzati usando tecnologie web standard. Rispetto ad altri editor markdown, Slidium consente di creare le principali tipologie di grafici (barre, diagrammi, torte, ecc.), mappe mentali e organigrammi, senza bisogno di ricorrere ad applicazioni di terze parti. L’applicazione è di semplice uso e integra decine di forme vettoriali (icone vettoriali in formato SVG) con le quali è possibile illustrare le diapositive. Il lavoro finale può essere esportato in PDF, si possono creare Snippets (frammenti di codice) e la sintassi del codice è evidenziata in modo automatico.
Slidium 1.0.2 “pesa” 5MB, richiede macOS 10.12 o seguenti ed è in vendita a 39.99 euro sul Mac App Store. Dal sito dello sviluppatore è possibile scaricare una versione dimostrativa.