A prima vista si potrebbe incappare nell’errore di catalogare questo Skyward come un semplice clone del capolavoro Monument Valley. In realtà non è assolutamente così, dato che oltre a una grafica e alle atmosfere simili, i due giochi si basano su un gameplay completamente differente. Skyward, infatti, propone un’azione di gioco endless basata sostanzialmente ed esclusivamente su tap a schermo.
In Skyward protagonisti di gioco sono due piccoli cerchi, rispettivamente di colore rosso e blu, che si alterneranno nella rotazione. Quando il cerchio rosso gira, quello blu sta fermo e viceversa. Con i singoli tap si arresterà la rotazione dell’uno e contestualmente si darà inizio alla rotazione dell’altro. In questo modo i piccoli cerchi avanzeranno in un percorso accidentato, formato da piattaforme in movimento che si creano man mano che il giocatore avanza. Le meccaniche sono estremamente semplici e completamente diverse da Monument Valley, ma il contesto grafico dei due giochi è davvero molto simile. Lo scopo di gioco è quello di riuscire ad avanzare per quanto più possibile, anche se il percorso da attraversare è formato tendenzialmente da una piccola corsia all’interno del quale fermare la rotazione dei dischi rossi e blu. Basta un tap in anticipo, o in ritardo, per far cadere il piccolo cerchio nel vuoto.
Tanti più passi si riusciranno a compiere senza cadere, tanti più bonus o malus si sbloccheranno. Il percorso di gioco, infatti, è formato tendenzialmente da caselle neutre, ma raggiungendo distanze sempre maggiori si bloccheranno mattonelle con poteri particolari, in grado di influire sulla rotazione dei due dischi. Alcune mattonelle ne accelerano il moto, altre lo rallentano, altre ancora modificano il senso della rotazione, e così via. Insomma, il percorso di gioco, che si crea in modo casuale ad ogni tentativo, sarà anche modificato dall’inserimento di nuove mattonelle.
Skyward è disponibile gratis in App Store, come applicazione universale per iPhone e iPad. Si scarica direttamente da qui.