Oltre ad un fantomatico netbook marchiato Apple, da qualche mese circola la voce su un possibile mini-portatile basato su Android, il sistema operativo di Google. Dopo qualche indiscrezione, è giunta la conferma: Skytone produrrà l’Alpha 680, un netbook basato sul sistema operativo della grande G e dal prezzo (pare) inferiore ai 200 dollari.
Le caratteristiche non fanno gridare al miracolo: schermo da 7 pollici 800×480 processore 533MHz ARM11 e 128 MB di RAM, con limite massimo di 256 MB, connessione Wi-Fi ed Ethernet, due porte USB 2.0, slot per scheda SD/SDHC/MMC, memoria interna da 1 fino a 4 GB e schermo snodabile.
Nonostante le specifiche tutt’altro che da urlo, la presenza di Android e il prezzo veramente competitivo potrebbero fare la fortuna del netbook di Skytone. Ancora non è chiaro quando il portatile sarà rilasciato ufficialmente sul mercato e se il prezzo resterà lo stesso per tutti i paesi di commercializzazione.
La sfida fra Google ed Apple inizia quindi a spostarsi sul mercato dei netbook; Google sembra aver fatto il primo passo. Ora aspettiamo la risposta di Apple, che probabilmente si farà attendere ancora un po’.