Da anni i servizi di comunicazione forniti da Skype per le chiamate da computer a computer e da computer verso le reti telefoniche fisse e mobili sono disponibili anche in Italia con un’unica importante eccezione: il servizio SkypeIn. Quest’ultimo è un numero virtuale che può essere utilizzato da tutte le persone che desiderano telefonarci da un fisso o da un cellulare, in pratica utilissimo per ricevere chiamate telefoniche che non partono da un computer bensì da un telefono standard.
Fino a oggi l’Italia era uno dei pochi paesi in cui non era possibile acquistare uno o più numeri SkypeIn e nemmeno sfruttare i servizi di abbonamento che lo includono nel prezzo. Da oggi, come nota Cellulari Ad Hoc, finalmente la situazione è cambiata: anche gli utenti del Bel Paese possono acquistare uno o più numeri SkypeIn con un prefisso appartenente alle principali province: Roma, Milano, Firenze ma anche diverse altre città italiane dispongono già di questo servizio. Per l’elenco completo rimandiamo all’immagine riprodotta in questo articolo. Il prezzo è di 15 euro più IVA per tre mesi o di 50 euro più IVA per un anno, mentre un numero SkypeIn è incluso in alcune offerte proposte da Skype.
Tra i servizi già in funzione ricordiamo la possibilità di visualizzare i numeri del chiamante, inoltre ricordiamo che prossimamente Skype introdurrà anche nel nostro paese il servizio Skype To Go per effettuare chiamate dall’estero a costi contenuti.
Grazie a Massimiliano Bucciol per la gentile segnalazione