Skype sbarcherà sulla Psp. La possibilità per la Playstation portatile di fare chiamate in Voice Over Ip trapela da alcune informazioni rilasciate alla stampa dalla Sony. Pochi, anzi nessuno, i dettagli. Dell’argomento si parlerà infatti nel corso del Ces, in una conferenza stampa fissata a questo scopo.
Quello che si puà immaginare è che la Psp disporrà di una versione speciale del software Skype e che opererà via Wifi ogni volta che troverà un hot spot disponibile. Restano avvolte nel riserbo le modalità con cui si potrà pagare la connettività (se sarà necessario ad esempio acquistare il credito con un Pc) e se sarà possibile anche usare la Psp per chattare e per le videocomunicazioni. Punti interrogativi anche su come Skype si integrerà con GoMessenger, una funzione che sarà parte del firmware e che permetterà ad ogni utente Psp di parlare, gratuitamente, con ogni altro utente Psp connesso via wireless.
Sony aveva anche annunciato una telecamera apposita per il servizio GoMessenger che potrebbe anche funzionare in abbinamento a Skype anche se a questo punto resta da vedere se Skype sarà complementare o alternativo a GoMessenger.
In ogni caso con Skype la Psp diventa un interessante strumento di comunicazione polivalente e acquista una funzione non a disposizione di altri dispositivi da tasca concorrenti.
Al momento non è possibile sapere se la funzione Skype sarà introdotta anche sulle Psp vendute in Europa.
[aggiornamento: Sony ha annunciato ufficialmente che dopo prossimo update di sistema disponibile entro il mese gli utenti troveranno l’icona Skype dentro la sezione Network della console portatile e potranno utilizzare il proprio account esistente o crearne uno nuovo. L’applicazione funzionerà (almeno inizialmente) solo sulle PSP 2000, la versione Thin and Slim disponibile da qualche mese sul mercato.]