Con una mossa a sorpresa, confermata stamani dalle due società , eBay ha reso ricchi i fondatori di Skype, con sede legale a cavallo tra Svizzera e Lussemburgo. Per 4,1 miliardi di dollari (1,3 in contanti subito e gli altri a rate nei prossimi anni), infatti, la casa d’aste ha acquistato il fornitore e più famoso brand di telefonia attraverso Internet, il famoso (e molto reclamizzato) VoIP, Voice over IP, voce attraverso Internet.
La mossa chiude le indiscrezioni circa la possibilità di acquisti da parte di altri gruppi. Google, che per esempio ha appena lanciato il suo sistema di messaggeria attraverso Internet (compatibile anche con iChat) e forse vuole entrare nel mercato VoIP, oppure il rumor più inquietante dell’estate, vale a dire l’entrata in scena di Rupert Murdoch, il magnate australiano alla guida dell’impero televisivo News e Sky.
Skype è la prima start-up di successo globale del dopo 2001, l’anno in cui è definitivamente crollata, anche a seguito degli attentati dell’11 settembre negli Stati Uniti, la bolla speculativa della new economy. Ha annunciato di prevedere per il 2006 ben 200 milioni di dollari di ricavi, mentre conta di arrivare a 60 milioni alla chiusura di quest’anno fiscale.