Skype è al lavoro per portare il suo client per il Voice Over IP su iPhone. Ad accennare al software è stato Scott Durschlag chief operating officer della società Lussemburghese nel contesto di un evento che si è tenuto a Las Vegas, durante il Ces. “Ci stiamo lavorando – ha detto Durschlag -; al momento cerchiamo di ridurre il consumo dell’applicazione”.
Skype non sarebbe il primo programma Voip ad operare su iPhone (ci sono anche software “cloni” che permettono di usare le reti Skype), ma sicuramente sarebbe il più importante per numero di potenziali clienti e visibilità , Il manager di Skype non ha fornito informazioni sulla data di lancio, le funzioni e le modalità operative del client per iPhone. Ma è probabile che, una volta scaricato dall’App Store il programma funzioni come un normale Skype su Pc o Mac. La chiamata molto probabilmente funzionerà solo via Wifi; Apple come noto inibisce l’utilizzo di applicazioni Voip su rete cellulare.
Da notare che il programma, visto che il nuovo iPod touch supporto anche l’input di audio, potrebbe operare anche su questo dispositivo.