Skype è al lavoro per una nuova e più sofisticata versione della sua applicazione per il Voip su iPhone e iPod touch e in grado anche di funzionare su rete 3G. A riferirlo è la stessa società lussemburghese in un messaggio scritto sul blog aziendale, corredato da una video intervista a David Ponsford, uno degli sviluppatori del team Skype per la piattaforma mobile di Cupertino.
Ponsfort, prima di tutto, conferma quel che già si conosce da alcuni giorni, ovvero che Apple ha recentemente modificato la licenza di utilizzo del suo kit di sviluppo, permettendo di creare programmi che operano in Voip anche su rete cellulare. Skype, viene ribadito, sta lavorando per materializzare questa opportunità . Ma non sarà questa l’unico elemento nuovo nella prossima versione del software per il Voip; uno degli obbiettivi, spiega lo sviluppatore, è l’incremento della qualità delle chiamate. A questo scopo verrà introdotto un segnalatore delle prestazioni di rete mobile così da sapere sempre se la rete è in grado di supportare chiamate con voce limpida e senza “scatti”. In Skype in iPhone 3GS e in iPod touch (esclusi quindi gli iPhone Edge e 3G) ci sarà anche un audio di qualità elevata, “simile a quella di un CD”, dice Ponsford.
Skype sottolinea come sia la volontà di introdurre queste innovazioni la ragione del ritardo, rispetto ad alcuni concorrenti, del lancio di uno Skype per le reti cellulari. Per quanto riguarda iPad non ci sono notizie certe, ma Skype precisa di essere al lavoro per verificare le specifiche hardwware del nuovo dispositivo e quindi di essere interessata ad esso.