Skype ha rilasciato una versione beta del suo client per il voice over iP e l’instant messagging per telefoni cellulari. Skype mobile è in versione beta ed è compatibile con molti dispositivi che supportano Java, tra di essi alcuni di quelli più popolari di Nokia, Samsung, Sony Ericsson e LG.
Grazie al client diventa possibile, per ora solo in alcuni paesi tra cui non c’è l’Italia, fare telefonate ai costi Skype. Se si fa una telefonata ad un contatto Skype il costo è quello che si paga per le telefonate locali e si se si hanno minuti inclusi nel proprio abbonamento di telefonia non si paga nulla (ovviamente fino all’esaurimento dei minuti), neppure se il contatto Skype è dall’altra parte del mondo.
La funzione chat, operativa anche nel nostro paese, è altrettanto interessante perché permette di parlare via stringa di testo usando il telefono con i contatti skype.
Inutile sottolineare che usato all’estero Skype è molto meno conveniente, probabilmente per nulla conveniente (fatto salve eventuali offerte speciali), sia per i costi di roaming che per quelli che ricadono sulle connessioni dati indispensabili per la chat.
Per scaricare la beta, partire da qui.