Atteso da mesi il programma Skype per iPhone e iPod touch sarà ufficialmente presentato domani durante il CTIA di Las Vegas e potrà essere scaricato gratuitamente da App Store. Da giorni circolano in rete indiscrezioni circa la disponibilità di Skype per i tascabili multi-touch della Mela, si veda per esempio questo articolo di Macitynet. Nelle ultime ore dirigenti e sviluppatori del famoso programma per le telefonate via Internet hanno rivelato ai media, Cnet e anche Reuters, che domani sarà il giorno della presentazione ufficiale e anche della disponibilità del software, anche se non è stato annunciato un orario preciso di rilascio su App Store.
Emergono inoltre alcune interessanti caratteristiche del programma per esempio, come per tutti gli altri software per il VoIP su iPhone, non è possibile effettuare chiamate via Internet sfruttando il collegamento dati cellulare. Per telefonare gratuitamente agli altri utenti Skype su smartphone o computer occorre trovarsi in una zona servita dal Wi-Fi, stesso discorso per effettuare chiamate a basso costo via Skype verso i telefoni fissi. Nessun problema invece per le sessioni di messaggistica istantanea che funzionano anche con collegamento dati cellulare.
Skype per i tascabili della Mela sfrutta direttamente la rubrica dei contatti dei due dispositivi, non richiedendo così la duplicazione dei contatti, infine il programma permette di scattare direttamente una fotografia con iPhone per usare l’immagine come avatar nelle comunicazione via Web, oppure di scegliere una fotografia in memoria. Sarà possibile infine accettare inviti per entrare in una conferenza tra più persone, ma non è possibile iniziarne una da iPhone e touch per poi invitare i nostri contatti.
Ricordiamo infine che Skype è già disponibile per gli smartphone Windows Mobile, Google Android e anche Nokia. Oltre all’annuncio per iPhone e touch per domani è atteso anche l’annuncio di una versione per BlackBerry in arrivo per il mese di maggio.