Da alcune ore gli utenti Windows possono scaricare l’ultima versione di Skype [sponsor] indicata con il progressivo 4.1, ancora in Beta. Per la prima volta Skype (che per Mac è ancora alla versione 2.7) integra la funzione di condivisione del desktop Microsoft che, abbinata ai tradizionali servizi di chat scritta e vocale offre gli strumenti fondamentali per la collaborazione a distanza completamente gratuiti.
Nella finestra dedicata a un nostro contatto viene visualizzato il menu Share in alto a sinistra: premendolo è possibile selezionare il comando Share Your Screen. L’utente può stabilire se condividere l’intero schermo del proprio PC oppure se condividerne solamente una parte. In quest’ultimo caso è possibile allargare o restringere le dimensioni della cornice rossa che delimitano l’area del nostro desktop che risulterà visibile al nostro contatto. Quando viene avviata la funzione di condivisione della scrivania, Skype lancia in automatico una chat vocale con il contatto desiderato: spetta a questi decidere se accettare o meno la chiamata con condivisione del desktop.
La condivisione desktop offerta da Skype 4.1 beta funziona solo in una direzione e non permette all’utente remoto di intervenire sul nostro desktop. In pratica solo un desktop alla volta può essere trasmesso: per chi mette a disposizione la propria scrivania, non è possibile visualizzare il desktop dell’altro utente. Ancora durante la visualizzazione remota non è possibile interagire con icone, finestre e programmi. Nonostante le limitazioni l’integrazione della condivisione desktop rappresenta un primo importante passo di Skype nell’offrire uno strumento più completo e versatile per collaborare a distanza in ambienti multipiattaforma anche se oggi questo ancora non permette agli utenti di sostituire gli strumenti professionali di collaborazione.
Tra le altre novità introdotte ricordiamo la possibilità di inviare contatti, la re-integrazione del promemoria per i compleanni, miglioramenti nella qualità audio e video, infine la risoluzione di bug.
Ricordiamo che oltre che in versione Windows e ancora alla versione 2.7“>Mac, Skype è disponibile anche per iPhone. Il credito Skype si compra qui
Vi ricordiamo che la versione Beta per Mac OS X di Skype già da tempo prevede la condivisione dello schermo.
[grazie ad Ernesto per la segnalazione]