A partire da oggi, gli utenti Skype che risiedono negli Stati Uniti e nel Regno Unito potranno effettuare chiamate con Skype via web browser, senza installare alcuna applicazione su Mac e PC Windows. Si tratta attualmente di un servizio in fase beta, che potrebbe a breve essere allargato ad altri paesi.
Skype Web potrebbe certamente risultare appetibile per tutti gli utenti che utilizzano la piattaforma sul dispositivo, ma che desiderano effettuare chiamate e avere sotto controllo la propria cronologia di conversazioni in modo rapido e immediato anche su desktop, senza necessariamente dover ricorrere al download e all’installazione di alcun software sulla proprio macchina, Windows o Mac che sia. Il nuovo servizio web potrebbe anche essere utile nel caso in cui si stia utilizzando un PC non proprio, magari in un internet cafè o in un altro luogo pubblico: in questi casi sarà sufficiente accedere al proprio account Skype su web e iniziare le proprie conversazioni.
Attualmente la versione beta è attiva solo per il territorio di USA e UK, ma la redazione di cultofmac, che ha avuto modo di effettuare test diretti, riferisce di un’esperienza piuttosto semplice e diretta: è sufficiente andar sulle pagine ufficiali di Sky e cliccare sul banner “Avviare Skype per Web” sotto il pulsante di download. Attualmente l’interfaccia sembra un po’ scarna e la finestra principale, anziché mostrare una lista di tutti i contatti al lato, mostra solo le conversazioni recenti e l’opzione “nuovo”, grazie alla quale iniziare una nuova conversazione. E’ anche possibile gestire il proprio account, cliccando direttamente sul nick, così da poter impostare la disponibilità, ma senza possibilità di selezionare voci come “non al computer” o “non disturbare “.