Secondo quanto riporta il sito Pocket-Link, Skype sarebbe interessata a sfruttare FaceTime, la tecnologia per le videochiamate che sarà integrata nell’iPhone 4. Steve Jobs, il CEO di Apple, nel corso del keynote di ieri aveva accennato all’intenzione di rendere il protocollo libero e usabile da terze parti; secondo le fonti riportate nel sito in questione, Skype vedrebbe nella tecnologia una seria opportunità e il sistema potrebbe dunque integrato in future versioni di Skype per iPhone e altri dispositivi ancora (TV e applicazioni per computer desktop in primis).
Lo standard sarebbe relativamente facile da implementare, essendo basato sul SIP, uno standard per l’instaurazione della chiamata comunemente impiegato nelle applicazioni di telefonia su IP o VoIP. Gli sviluppatori dovrebbero integrare nel software la codifica H.264 per i flussi video e l’AAC per l’audio, standard non necessariamente esenti da royalty ma tutelati e garantiti sui quali qualunque produttore può appoggiarsi senza rischi.
Skype offre già un sistema di videochiamate negli omonimi software per Windows e Mac ed ha anche realizzato un software specifico per il Nokia N900.
[A cura di Mauro Notarianni]