Skype avvisa gli utenti che saranno eliminate dai server le versioni obsolete del client per il Voip (le versioni precedenti a 6.13 per Windows e alla 6.14 per OS X). Per chiamate, videochiamate, messaggistica e condivisione è preferibile scaricare le versioni desktop più recenti. Tra i vantaggi delle ultime versioni, la possibilità di inviare e ricevere messaggi istantanei anche quando i contatti sono offline, visualizzare la cronologia delle chat su più dispositivi, funzionalità di sincronizzazione per lo stato letto/non letto tra più dispositivi.
Non è chiaro se e per quanto tempo saranno supportate le comunicazioni con le versioni più vecchie dei client (gli sviluppatori non sono chiari su questo punto). Il software è molto diffuso e le vecchie release sono installate anche su sistemi operativi non più suportati come Windows XP o OS X 10.5.x o 10.6.x.
A maggio di quest’anno è stato dimostrata una tecnologia che permetterà comunicare in tutto il mondo senza bisogno di dover conoscere la lingue dell’interlocutore: funzioni di traduzione vocale in tempo reale dovrebbero permettere anche a persone che non parlano la stessa lingua, di comunicare.
Nel momento in cui scriviamo l’ultima versione per Mac è la 6.18.0.49 e si scarica gratis da qui. Il requisito minimo è un Mac con OS X 10.9 Mavericks. Per le chiamate, è preferibile una connessione a banda larga da 100 kbps in download e 100 kbps in upload.