Da ieri mattina alle 10 e per molte ore di seguito per moltissime persone è stato impossibile accedere a Skype. In tanti hanno lamentato l’impossibilità di eseguire il login sia con i client per macchine desktop e notebook, sia con quelli per smartphone e tablet; altri ancora riuscivano a connettersi ma i vari contatti sembravano “offline” (non connessi).
Microsoft nel pomeriggio ha confermato di essere a conoscenza del problema e spiegato di avere identificato il problema di network che non consentiva di fare il log-in e utilizzare Skype: “Stiamo riconnettendo i nostri consumatori e lavorando per ripristinare completamente il servizio”, spiegando inoltre che “il problema non ha coinvolto gli utenti di Skype for Business”.
Un simile problema era già accaduto nel 2010; anche allora per molte ore fu impossibile utilizzare il servizio. Oggi come allora, moltissime persone hanno cominciato a segnalare il problema su Twitter, Facebook e altri social network. Skype è usato quotidianamente da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo per messaggi istantanei, chiamate e videochiamate, accorciando le distanze quando si è lontani. Nata nel 2003 e con sede in Lussemburgo, Skype è da maggio del 2011 una divisione di Microsoft.
We're pleased to say we've found and are now rectifying the Skype problem you may have had today. For latest info: http://t.co/COwIPfl7s3
— Skype (@Skype) September 21, 2015