Skype introdurrà presto le notifiche sincronizzate, avvisando gli utenti solo sul dispositivo attualmente in uso. La novità arriva dal blog ufficiale di Skype e mira a risolvere un problema lamentato da tutti gli utilizzatori del servizio VoIP di Microsoft mentre sono impegnati a chattare. Oggi accade che un utente, collegato a Skype su due o più dispositivi, riceva le notifiche via chat su tutti i device, anche se sta concretamente chattando solo da uno di essi.
Con il nuovo aggiornamento Skype sincronizzerà le notifiche inoltre l’applicazione sarà in grado di monitorare l’uso dell’account da uno specifico dispositivo e a consegnare notifiche e avvisi solo al dispositivo utilizzato, mantenendo in silenzio gli altri terminali. Se nessun dispositivo è in uso, la notifica invece raggiungerà tutti gli apparecchi, ma la cronologia della chat sarà comunque sincronizzata comunemente dai server di Skype e le notifiche spariranno dagli altri device non appena si tornerà online per leggere l’avviso o il messaggio ricevuto.
La nuova funzione sarà rilasciata in backgroud da Skype nelle prossime settimane; gli utenti non dovranno scaricare alcun aggiornamento, ma dovranno semplicemente assicurarsi di aver scaricato ed installato in precedenza la versione di Skype più recente per ogni dispositivo utilizzato.
Si tratta di una funzione utile e ben accetta per i “power user” di Skype, che finalmente potranno godere di una comunicazione più puntuale, senza essere continuamente disturbati da suoni e vibrazioni provenienti da altri dispositivi. Skyper è disponibile come app gratuita per iPhone e anche per iPad: la versione per Mac si scarica da qui.