Skype per il web si libera finalmente di tutti i plugin necessari fino ad oggi per poter eseguire chiamate e videochiamate direttamente dall’interfaccia web. In un post sul blog ufficiale Microsoft ha annunciato la piena compatibilità del suo browser Microsoft Edge non solo con Skype per il web, ma anche con l’intera suite di comunicazione e lavoro integrata con il servizio, fra cui Outlook.com, Office Online e OneDrive.
Con Microsoft Edge è ora possibile comunicare via chat, via chiamata vocale o attraverso video chiamate direttamente dal browser, in maniera nativa anche se al momento ci sono alcune limitazioni. Nel caso di chiamate fra client differenti, per sfruttare totalmente la funzione è necessario che tutti gli utenti usino l’ultima versione di Skype per Windows o Skype per Mac, oppure direttamente l’ultima di Edge su Windows 10.
Redmond ha già dichiarato che dopo Edge rivolgerà la sua attenzione a Firefox e Chrome, rendendo possibile effettuare in futuro chiamate e videochiamate da Skype per il web anche sui Chromebook, al momento non supportati per questa tecnologia. Non ci sono annunci, invece, della compatibilità nativa senza plug in su Safari. Resta da vedere se le chiamate via Firefox e Chrome saranno una funzione possibile anche su Mac.
Microsoft ha rilasciato anche una roadmap ufficiale sul prossimo sviluppo del suo browser Edge, disponibile a questo indirizzo.