Gli utenti di Outlook.com ora possono contattare gli utenti Skype direttamente dalle pagine web del servizio Microsoft. L’opzione è stata testata in precedenza nel Regno Unito e negli USA e ora è disponibile anche in altre nazioni. Direttamente dal servizio per l’invio e la ricezione delle mail è possibile comunicare con contatti Skype. Per attivare la funzione, la prima volta è necessario scaricare un plug-in specifico che viene proposto quando si seleziona la voce “Contatti Skype” dalla sezione “Messaggi” del sito. Dopo l’installazione del plug-in è possibile collegare i propri account Skype e Microsoft in modo da visualizzare i contatti Skype su Outlook.com
Dopo l’installazione del plug-in per effettuare una chiamata, basta fare click sull’icona della chat nell’angolo in alto a destra, selezionare la persona con la quale si desidera parlare, fare click sul pulsante di chiamata o videochiamata. Se la persona è disponibile e le chiamate vocali o video sono supportate, verranno visualizzati i pulsanti Video e Chiama.
Al momento non è possibile invitare altri utenti a diventare contatti Skype tramite Outlook.com ma bisogna usare l’app dedicata di Skype.