Skype ha perso la sua disputa per il suo marchio in Europa, sconfitta dell’emittente satellitare britannica Sky. La corte dell’Unione Europea ha stabilito che il marchio “Skype” è troppo simile a “Sky”, e c’è un “rischio di confusione tra i segni figurativo e denominativo SKYPE e il marchio denominativo SKY”. Spiegando la decisione, il giudice ha detto:
“Per quanto riguarda la somiglianza visiva, fonetica e concettuale dei segni in questione, la Corte ha confermato che la pronuncia della vocale ‘y’ non è più corta nella parola ‘Skype’ di quello che è nella parola ‘Sky’. Inoltre, il termine ‘sky’, parte del vocabolario di base della lingua inglese, rimane chiaramente identificabile nella parola ‘skype’, nonostante che quest’ultimo sia scritto come una sola parola. Infine, l’elemento ‘sky’ nella parola ‘skype’ può benissimo essere identificato dal pubblico di riferimento, anche se il restante elemento ‘pe’ non ha un significato particolare”.
L’origine di questo caso risale a più di dieci anni fa, quando Skype era ancora una giovane startup emergente in Europa. La società aveva fatto richiesta per un marchio comunitario (valido a livello di Comunità Europea) per il suo nome e il logo distintivo a forma di nuvola. Sky, allora conosciuta come British Sky Broadcasting (BSkyB), si oppose alla richiesta affermando che il riconoscimento di Skype avrebbe causato confusione, dato che Sky aveva presentato un simile marchio comunitario nel 2003. Skype ha tentato di controbattere questa opposizione rivolgendosi al Tribunale di Lussemburgo, ma quest’ultima sentenza sembra aver vanificato per ora i suoi sforzi.
Al momento vale la pena notare che Skype non sarà costretta a cambiare il suo nome o il logo, almeno per ora; semplicemente Sky ha impedito a Microsoft di registrare il nome e logo di Skype. Non è la prima battaglia tra Microsoft e Sky: Redmond è stata costretta a cambiare il nome del suo servizio di archiviazione cloud da SkyDrive a OneDrive dopo le obiezioni da parte dell’emittente britannica per la radice “Sky” nel nome.