Skype compie 10 anni: la piattaforma di comunicazione VoIP è stata lanciata il 29 agosto del 2003 da Niklas Zennström e Janus Friis. Oggi Skype fa parte di Microsoft ed è utilizzato da oltre 300 milioni di persone in tutto il mondo. Per festeggiare il decimo compleanno Skype regala agli utenti 30 minuti di accesso agli hot-spot Skype WiFi disponibili in tutto il mondo. Per ottenerli è sufficiente accedere a Skype ed effettuare il lob in tra oggi 29 agosto e fino al 1 settembre: i 30 minuti in regalo potranno poi essere utilizzati entro 30 giorni.
Ricordiamo che Skype WiFi è disponibile anche come app gratuita per iPhone e iPad. Quando viene rilevata la presenza di un hot spot Wi-Fi in hotel, aeroporti, stazioni ferroviarie (in totale circa 2 milioni di hot spot in tutto il mondo) tramite l’app Skype WiFi è possibile accedere alla rete senza fili per usare Internet, posta elettronica, accedere a Facebook e Twitter e così via. Grazie a Skype WiFi chi è in viaggio all’estero può evitare le costose tariffe di roaming dati cellulare: l’app informa l’utente del costo al minuto prima di effettuare il collegamento. La tariffazione avviene solo in base al tempo di effettivo collegamento e non in base alla quantità di dati ricevuti o inviati dal proprio dispositivo.
In occasione del compleanno di Skype vengono comunicati alcuni interessanti numeri che offrono uno sguardo di insieme sulle possibilità di comunicazione rese possibili da Skype e sull’esteso numero di utenti in tutto il mondo. In totale sono stati effettuati tramite Skype oltre 1,4 trilione di minuti di traffico voce e chiamate video, in pratica più di 2,6 milioni di anni di conversazioni in solamente 10 anni.
Skype è stato impiegato nelle situazioni più disparate come la chiamata di Daniel Hughes alla BBC dalla cima del Monte Everest fino agli abissi del mare, con il collegamento effettuato da Fabien Cousteau, nipote del famoso esploratore subacqueo, dal suo laboratorio sottomarino a diverse classi scolastiche. Un interessante riepilogo dei traguardi e dell’uso di Skype e fornito dalla innografia disponibile in versione completa da qui.