Dopo molti mesi di attesa, anomali vista soprattutto l’acquisizione di Skype da parte di Microsoft, finalmente oggi il software VoIP è stato reso disponibile per il Windows Marketplace, sebbene in versione beta e quindi non definitiva. La dicitura beta verrà rimossa il prossimo aprile, quando uscirà il software definitivo.
L’applicazione offre tutto ciò che ci si aspettava, quindi chiamate e videochiamate su rete 3G/4G e rete Wi-Fi, sfruttando le due fotocamere (ove presenti) disponibili nei cellulari dotati de sistema operativo di Windows, offrend chat di gruppo o uno a uno, con accesso alle informazioni di profilo degli utenti. L’interfaccia, come era prevedibile, ricorda l’ormai stile Metro, che caratterizzerà il futuro Windows 8.
Al momento il software è stato testato e certificato per i seguenti modelli di telefoni Windows Phone: Nokia Lumia 710, Nokia Lumia 800, HTC Titan, HTC Radar, Samsung Focus S e Samsung Focus Flash, e sarà di certo pienamente compatibile con i prossimi telefoni Windows Phone, fra cui i nuovi Lumia presentati durante il MWC 2012. Qui di seguito il video dimostrativo.