SkyFehl, in prima battuta, più essere considerato un coacervo di personaggi tratti da importanti videogiochi, film o comunque brand di successo. Tutti in un unico videogioco. Da Sonic, porcospino blu di SEGA a Terminator, per passare a Solid Snake, protagonista del noto brand videoludico. Ovviamente, SkyFehl non riprende le meccaniche di nessuno dei citati marchi, ma si limita a presentare a schermo alcuni cubi, dalle sembianze dei personaggi appena citati, che dovranno muoversi a schermo per raccogliere gli oggetti che cadono dal cielo. E’ un passatempo estremamente semplice, ma non per questo poco curato o divertente.
Anzitutto, le meccaniche possono essere paragonate a quelle di un tradizionale endless, dato che lo scopo di gioco sarà quello di resistere il più lungo possibile sulla scena, raccogliendo i collezionabili, che cadono dall’alto. Questi dovranno essere raccolti impattandoli trasversalmente; nel caso in cui, invece, ciascuno di questi oggetti colpisse in testa il protagonista, verrebbe subito decretato il canonico game over. Per muovere il personaggio di turno sarà sufficiente inclinare il dispositivo a destra e a sinistra, mentre nessun altro tasto virtuale apparirà a schermo. Il giocatore non potrà decidere il personaggio da utilizzare per ogni tentativo, dato che questo verrà assegnato in modo del tutto casuale ad inizio partita. Ogni personaggio presenta i propri effetti sonori e questa rappresenta una vera e propria chicca. Quando ad esempio l’utente incapperà nel game over con Solid Snake, una voce fuori campo imiterà il classico richiamo tipico della serie Konami. Chissà che questo possa creare qualche piccolo problema sui diritti del gioco. Ad ogni modo, è proprio la presenza di vari protagonisti e molteplici effetti sonori, che spinge inizialmente il giocatore a provare e riprovare per scoprire tutti i volti che partecipano al gioco.
Dal punto di vista grafico SkyFehl è improntato ai parametri classici della vecchia scuola, ma non si limita ad emulare e a richiamare un solo stile grafico. Molti degli oggetti che cadono dall’alto, infatti, cambieranno completamente la visuale di gioco, che si ispirerà a varie ere videoludiche del passato. Insomma, SkyFehl è curato davvero nei minimi dettagli.
SkyFehl si scarica gratis per iPhone e iPad direttamente a questo indirizzo.