Il servizio SkyDrive di Microsoft si aggiorna, mostra un nuovo look, mette a disposizione nuove funzionalità nella versione web, mentre un’app specifica per Android è in dirittura di arrivo. Sono queste, in sintesi, le ultime novità del servizio cloud made in Redmond. La versione web consente ora di cercare direttamente sfruttando un campo dedicato; stranamente è sparita invece l’icona che consentiva di cercare su Bing. Una barra blu sulla parte superiore della videata, consente di creare documenti Word, cartelle di lavoro Excel, presentazioni Powerpoint e blocchi appunti per OneNote. Selezionando uno o più file nella finestra centrale, le voci della barra blu si modificano consentendo di scaricare, condividere e compiere altre operazioni con i file (tra le opzioni di rilievo la cronologia delle versioni). La modalità di visualizzazione dei file può essere modificata mostrando dettagli, anteprime o nascondendo del tutto il riquadro.
Il pulsante “Carica” consente di caricare file di qualsiasi tipo (è possibile selezionare più file e una finestra mostra lo stato del caricamento di ogni file in tempo reale). Per quanto concerne la versione desktop dell’applicazione per Mac e PC, ora l’upload dei file è più veloce e sembra sincronizzare più velocemente le cartelle. Microsoft ha fatto sapere che in futuro implementerà un meccanismo che consentirà all’utente di scegliere quali cartelle sincronizzare automaticamente ma non ha fatto sapere quando questa funzione verrà effettivamente implementata.
SkyDrive, lo ricordiamo, permette di archiviare online documenti, appunti, foto e video. Il servizio offre 7GB contro i 5GB di iCloud o Google Drive o i 2GB di serie di Dropbox. Peculiarità interessanti sono la disponibilità delle app per iPhone, iPad, OS X e Windows oltre ad alcuni tool per lavorare online su file Office a costo zero.
[A cura di Mauro Notarianni]