[banner]…[/banner]
Il mondo dei droni ha un nuovo protagonista, che si pone come il primo in grado di autopilotarsi, che può districarsi autonomamente all’interno di una fitta rete di ostacoli: si tratta di Skydio R1, velivolo dotato di ben 12 telecamere a bordo e un chip powered by NVIDIA.
Ciò che contraddistingue Skydio R1 dai competitor è l’altissimo numero di telecamere integrate, ben 12, in grado di verificare la presenza di ostacoli, ed eventualmente di superarli in totale autonomia. Skydio R1 crea una mappa in 3D dell’ambiente circostante, dunque in grado di riconoscere eventuali fonti di pericolo. In questo modo seguirà un determinato soggetto anche in mezzo a un bosco pieno di alberi, come dimostra il video di presentazione visibile poco più in basso.
La forma del velivolo ricorda il drone Hover, ma dispone di ben 12 camere che collaborano per fornire tutte le informazioni visive al chip Nvidia TX1 GPU, stesso processore che è attualmente in forza ad alcune automobili a guida autonoma.
Il drone sarà in grado di volare e registrare immagini per circa 16 minuti, prima di dover sostituire la batteria. Inoltre, gli stessi produttori fanno notare che in alcune circostanze il drone potrebbe faticare a riconoscere ostacoli, come fili elettrici sottili o piccoli rami. Anche le superfici in vetro o una folla di persone potrebbero essere pericoli invisibili al drone. Questo perché l’identificazione dell’ostacolo dipende dal colore del soggetto, da quello dello sfondo e dalla velocità a cui vola il drone. Inoltre, oggetti in movimento, come una palla o un frisbee, sono difficili da rilevare per il drone, che ovviamente non ne può anticipare i movimenti.
Skydio R1 è dotato di una camera 4K da 30fps, installata su un gimbal stabilizzato, realizzato con materiali aerospaziali, tra cui alluminio e fibra di carbonio leggera. Ha diverse modalità di volo, come follow me, orbit mode, o funzioni treppiede. È possibile selezionare queste funzioni dallo smartphone, che funge anche da radiocomando.
R1 è già disponibile per l’acquisto on-line, con le prime spedizioni attese per le prossime settimane. Il drone è dotato di due batterie e di 64 GB di memoria integrata. Il prezzo è di 2.499 dollari.