Sky Gamblers è una franchigia molto consolidata anche su piattaforma iOS, e il lancio di un nuovo episodio fa sicuramente notizia. È il caso di Sky Gamblers Cold War, pubblicato nel corso della giornata di oggi da Atypical Games.
Come dice il titolo, siamo di fronte ad uno scenario da anni ’70, quelli, appunto, della Guerra Fredda tra l’occidente e i paesi oltre la Cortina di Ferro. A dare atmosfera ci sono quindi tutta una lunga serie di velivoli dell’epoca (17) che potremo personalizzare e guidare usando una serie di comandi interattivi con visione dall’interno della carlinga. Lo scopo del gioco è lo stesso delle precedenti edizioni: abbiamo una serie di missioni da compiere, principalmente, con velivoli nemici che ci attaccano da ogni punto e che avremo il compito di abbattere.
Il gioco è diviso in mission single player con varie modalità e con differente orientamento: attacco al suolo, caccia, sopravvivenza. Il modulo multiplayer ha modalità classiche: Tutti Contro Tutti, Deathmatch a Squadre, Cattura la Bandiera, Difendi la Base.
In Sky Gamblers Cold War la grafica è eccellente: abbiamo bump mapping, effetti atmosferici, nubi volumetriche, effetti di luce realistici, raggi di sole, raggi crepuscolari. Potremo decollare e atterrare su piste d’atterraggio e portaerei, attraverso città ricostruite, con effetti meteorologici e illuminazione realistiche. I modelli sono molto dettagliati e tecnicamente sofisticati, come pochi altri su piattaforma mobile.
Sky Gamblers Cold War supporta iCloud e AirPlay è compatibile anche con i vecchi iPhone 3GS, oltre iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPad, iPad 2, iPad di terza generazione e i nuovi iPad, iPod Touch 3, iPod Touch 4 e iPod Touch 5.
Sky Gamblers Cold War costa 4,49 euro ed è per iPhone e iPad