Sky vince e Microsoft cede: SkyDrive cambia nome diventa OneDrive. Finisce così uan controversia cominciata qualche tempo fa, dopo l’avvio di una disputa legale intrapresa da British Sky Broadcasting Group (BSkyB). L’accusa indirizzata a Redmond era quella di utilizzare un prefisso, Sky appunto, che è un marchio registrato.
Convincere Microsoft a cambiare il nome di un prodotto molto noto come SkyDrive non è stato facile questo perchè, come ammette Ryan Gavin di Microsoft, si era di fronte ad una situazione complessa dal punto di vista del marketing. Basti pensare ai riferimenti al servizio presenti nella pubblicistica, Internet e così via. Ma alla fine il passo è stato compiuto. Redmond ha registrato il dominio internet onedrive.com e nello stesso tempo ha pubblicato un nuovo video promozionale su YouTube annunciando il nuovo nome. Non è ancora ufficiale la data di lancio, visto che Microsoft si rifugia dietro il classico coming soon.
In ogni caso il servizio continuerà a funzionare come ci si aspetta e tutti i contenuti già caricati in precedenza saranno disponibili su OneDrive e OneDrive for Business. Rimangono immutati colori e logo utilizzati in precedenza, così come le funzioni offerte dal nuovo OneDrive (storage foto, video e documenti ) anche se potrebbero esserci novità. Se ci saranno Microsoft le ufficializzerà nel corso delle prossime settimane. Nel frattempo, è possibile registrare il proprio indirizzo sul sito onedrive.com per rimanere aggiornati su tutte le novità riguardanti il servizio.
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=e4NsPPUDjyU