La giapponese NTT DATA ha annunciato di aver sviluppato per Sky una soluzione nominata NRT Encoding che, applicando particolari processi alla compressione video dei canali lineari trasmessi via satellite, consentirà di ridurre fino al 40% il consumo di banda necessaria, a parità di qualità.
Il debutto del nuovo codec -con il primo canale della piattaforma Sky trasmesso grazie alla nuova tecnologia- è previsto entro giugno e, entro dicembre 2013, la soluzione sarà estesa anche ad altri canali.
L’encoding sviluppato da NTT DATA per Sky rappresenta un punto di svolta importante poiché consente di ridurre significativamente il consumo di banda necessario per la trasmissione dei contenuti video. Tutto questo può tradursi sia in un abbattimento dei costi, sia in un potenziale ampliamento dell’offerta ai clienti.
“Siamo partner di Sky Italia da diversi anni e, proprio partendo dall’esperienza fatta nello sviluppo dell’encoding VoD, utilizzato per l’offerta Sky On Demand su tutti gli screen (PC, smartphone, tablet e TV), è nata l’idea di sfruttare le tecniche di encoding offline per processare un segnale lineare” ha dichiarato Riccardo Ferrari, Senior Manager, NTT DATA in Italia. “In base alle nostre ricerche e alla nostra conoscenza, non esistono a oggi soluzioni simili sul mercato”.
Non è chiaro se i decoder attuali sono già compatibili con il nuovo sistema o sarà necessario un update del firmware over the air.