Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » Skoda usa la Realtà Aumentata per manutenzione e formazione del personale tecnico

Skoda usa la Realtà Aumentata per manutenzione e formazione del personale tecnico

Pubblicità

Skoda Auto sta testando un dispositivo di realtà aumentata – un visore HoloLens – per assistere la manutenzione della linea di produzione. Con questo sistema è possibile proiettare manuali, liste di controllo di manutenzione e altri documenti sotto forma di immagini olografiche nel campo visivo dell’utente. Il ispositivo di “AR” consente inoltre di condividere la visione durante le videoconferenze e può essere utilizzato per la formazione del personale.

Il Servizio Tecnico Centrale della Casa automobilistica e Skoda Auto FabLab stanno testando l’uso di tecnologie di Realtà Aumentata nella manutenzione delle linee di produzione come parte di un progetto pilota. Attraverso videochiamate, i tecnici possono usare il visore HoloLens per condividere immagini in tempo reale, file tecnici e altri documenti con i colleghi che non sono sul posto.

Il visore “AR” offre la possibilità di visualizzare manuali, liste di controllo e istruzioni durante manutenzione tecnica.

Skoda, la Realtà Aumentata per manutenzione e formazione del personale tecnico

Una volta scansionato un codice QR sulla rispettiva attrezzatura, i documenti incorporati guidano interattivamente nel lavoro di manutenzione passo dopo passo con foto e video. Questo permette ai tecnici di avere le mani libere in ogni momento. Una volta che un compito è stato completato, il tecnico lo spunta con un movimento della mano nell’ologramma. Secondo il produttore questa tecnologia riduce la probabilità di commettere un errore e permette di effettuare gli intervalli di manutenzione su una base più flessibile, accelerando il processo di manutenzione. Qualsiasi servizio rimanente viene registrato sul sistema interno tramite la connessione Wi-Fi. HoloLens semplifica il lavoro di riparazione, poiché, grazie alle istruzioni video, non è più necessario fare riferimento a manuali tecnici ingombranti. La strumentazione HoloLens è composta da occhiali veri e propri, che rendono visibili gli ologrammi, e da una telecamera-proiettore.

Le lenti consentono un’eccellente visione periferica, con display virtuali che completano l’ambiente reale. Il visore può essere sollevato in qualsiasi momento per uscire dalla “realtà mista”.

Per tutti gli articoli di macitynet che trattano di automobili, veicoli elettrici e mobilità smart rimandiamo alla sezione ViaggiareSmart del nostro sito.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità