Skoda Auto sta testando due camion elettrici a Mladá Boleslav, impiegandoli per la movimentazione delle merci all’interno dello stabilimento. Utilizzando questi veicoli la casa automobilistica boema prevede di evitare l’emissione di 60 tonnellate di CO2 ogni anno, rispetto all’utilizzo di camion tradizionali con motore diesel.
L’azienda riferisce che sta riducendo sistematicamente la sua impronta ecologica e di avere rafforzato i propri obiettivi ambientali come parte della strategia aziendale “Next Level – Skoda Strategu 2030”, spiegando che l’impiego di truck elettrici sarà ampliato nel prossimo futuro. Dall’inizio di ottobre Skoda Auto Logistics sta testando due camion elettrici per il trasporto interno. Dotati di semirimorchi standard, entro il prossimo maggio avranno completamente sostituito i camion alimentati a diesel sulle rispettive rotte.
A partire da giugno 2022, il passo successivo sarà il trasporto dei pacchi batteria per veicoli elettrici attraverso lo stabilimento di Mladá Boleslav su semirimorchi appositamente realizzati e accorciati. A questo scopo, i semirimorchi saranno dotati di una tecnologia di trasporto per il carico e lo scarico automatico dei pallet.
L’autonomia dei truck a zero emissioni è di 80 km per carica e le batterie impiegano 4,5 ore per caricarsi completamente. Impiegano circa 200 kWh di elettricità ogni 100 km percorsi e grazie al loro impiego Škoda Auto prevede di risparmiare 60 tonnellate di CO2 all’anno. Skoda dispone di tre stabilimenti in Repubblica Ceca, produce vetture in Cina, Russia, Slovacchia e India, mentre in Ucraina produce con il contributo di partner locali. L’azienda conta circa 43.000 dipendenti nel mondo ed è presente in oltre 100 mercati.
A settembre Skoda ha avviato il progetto pilota Car Access per consegnare gli acquisti direttamente nelle auto dei clienti, questa estate invece è stata presentata l’auto da rally elettrica Skoda RE-X1 Kreisel. Su Macitynet trovate tutte le notizie sulle innovazioni per auto e mobilità nella nostra sezione ViaggiareSmart.