Skoda Auto ha avviato a Mladá Boleslav la produzione delle batterie per i veicoli completamente elettrici basati sulla piattaforma modulare elettrificata (MEB) del Gruppo Volkswagen. Ciò rende lo stabilimento dell’azienda automobilistica la principale struttura per la produzione di batterie MEB in Europa, al di fuori della Germania. Nella nuova linea di produzione, circa 250 collaboratori assembleranno più di 250.000 batterie MEB all’anno. Queste ultime, oltre che sulle vetture elettriche ŠKODA, verranno installate anche sui modelli MEB di Volkswagen, Audi e SEAT.
Michael Oeljeklaus, Membro del Board di Skoda AUTO per Produzione e Logistica, ha spiegato: “Abbiamo investito circa 130 milioni di euro e possiamo produrre più di 250.000 batterie MEB all’anno, per i modelli elettrici di Skookda e per quelli degli altri brand del Gruppo. Il nostro obiettivo è chiaro: dal 2030 vogliamo produrre veicoli elettrici e componentistica dedicata in tutti e tre i nostri stabilimenti boemi”.
Il quartier generale della casa Boema è l’unico sito europeo di produzione per i pacchi batteria al di fuori della Germania. La versione più piccola con otto moduli ha una capacità di 55 kWh e la versione media con nove moduli immagazzina fino a 62 kWh. La batteria più grande con 12 moduli vanta una capacità di 82 kWh. Oltre ai moduli, ognuno dei quali contiene 24 celle, le componenti di una batteria MEB includono un alloggiamento per la batteria con un sistema di raffreddamento integrato e le dovute connessioni elettriche.
Skoda Auto produce anche altre componenti elettriche a Mladá Boleslav; dove, dall’autunno 2019, vengono prodotte le batterie di trazione ad alto voltaggio usate per i modelli ibridi plug-in SUPERB iV e OCTAVIA iV ma anche per altri modelli PHEV di altri brand del Gruppo.
Grazie alla nuova linea di produzione, la trasformazione dell’azienda compie un deciso passo avanti. Come elemento fondamentale della NEXT LEVEL – ŠKODA STRATEGY 2030, la Casa boema prevede di produrre veicoli elettrici e componentistica presso tutti e tre i suoi siti entro la fine di questo decennio. L’obiettivo sul lungo periodo è salvaguardare i posti di lavoro esistenti e, allo stesso tempo, crearne di nuovi. Entro il 2030, l’azienda si aspetta di portare la sua quota di vendite di auto completamente elettriche in Europa tra il 50% e il 70%, a seconda degli sviluppi del mercato. Dal 2030, la gamma includerà almeno altre tre BEV, tutte posizionate al di sotto del SUV ENYAQ iV per prezzo e dimensioni.
Per tutti gli articoli di macitynet che trattano di automobili, veicoli elettrici, mobilità smart e guida autonoma rimandiamo alla sezione ViaggiareSmart del nostro sito.