Skiing Yeti Mountain non è un gioco di sci che simula la disciplina, ma con l’ausilio di un solo dito riesce a risultare particolarmente divertente, impegnativo e in grado di mantenere alta l’attenzione del giocatore, che non potrà distogliere lo sguardo dalla discesa. Lo scopo è quello di tagliare il traguardo entro un certo tempo limite, prima che lo Yeti abbia il sopravvento.
Guidare lo sciatore giù per la montagna è impresa semplice e complessa allo stesso tempo. Mantenendo la pressione del dito sulla parte bassa del display, e muovendolo a destra e a sinistra, si riuscirà a indirizzare la discesa, dovendo far attenzione alle classiche bandierine rosse e blu, che dovranno essere attraversate verso l’interno, generando così una discesa a zig zag piuttosto classica. Come anticipato già, Skiing Yeti Mountain non è un gioco di simulazione, ma riesce bene a rendere l’idea dello sci, dato che i traguardi mobili dovranno essere attraversati in un preciso ordine, come avviene nella realtà. Inoltre, per guadagnare tempo ed effettuare una discesa perfetta si dovrà cercare di toccare le bandierine verso l’interno, in modo tale da raggiungere al meglio il traguardo successivo, mantenendo la corretta traiettoria e la giusta velocità.
Il gameplay immediato e semplice, ma comunque impegnativo, si accompagna ad una grafica di gioco davvero particolare, che probabilmente attira il giocatore ancor più che delle meccaniche. Si tratta di uno stile pixel, dove ogni oggetto scenico viene rappresentato tramite semplici puntini colorati. Questo avviene per la pista, per gli alberi che sono presenti lungo la pista, e perfino per lo sciatore, a mala pena riconoscibile durante l’azione di gioco. Il buffo sciatore, inoltre, potrà ben presto usufruire di sci nuovi, strambi cappelli, sciarpe e abbigliamento vario, che verranno elargiti come ricompensa per le prestazioni migliori.
Skiing Yeti Mountain è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.