Ski Challenge 2010 è la nuova versione di un gioco 3D disponibile per Windows e Mac OS X che consente di simulare competizioni sportive. Quello che caratterizza questo gioco rispetto ad altri è il modello di distribuzione: il gioco è gratuito e si ripaga grazie agli sponsor visibili nel corso del gioco. L’applicativo è stato finanziato dalla RTSI (la TV svizzera italiana) e consente di provare discese libere o gareggiare in modalità multiplayer (on-line) sfidando giocatori da tutto il mondo.
Si può gareggiare in Val Gardena, a Bormio, così come a Wengen o Val d’Isère scegliendo varie condizioni atmosferiche: neve fresca, sole, ghiaccio, ecc. E’ possibile cimentarsi su alcune delle migliori e più famose discese, lanciarsi sul Lauberhorn, sulla Streif o sulla «Birds of Prey»: tutte le piste sono perfettamente riprodotte basandosi sui tracciati originali.
La grafica è ben fatta e tecnicamente il gioco non ha nulla da invidiare ad applicazioni commerciali vere e proprie. Il file con il gioco della versione Mac “pesa” circa 41MB. Il programma è localizzato in varie lingue (italiano compreso). Al primo lancio è verificata la presenza di eventuali update. La versione per Mac OS X richiede Mac OS X 10.4 o superiore.
[A cura di Mauro Notarianni]