Ski Challenge 2009 è un gioco 3D disponibile per Windows e da qualche giorno anche per Mac (in versione beta) che consente di simulare competizioni sportive. Quello che caratterizza questo gioco rispetto ad altri è il modello di distribuzione: il gioco è gratuito e si ripaga grazie agli sponsor. L’applicativo è stato finanziato dalla RTSI (la TV svizzera italiana) e consente di provare discese libere o gareggiare in modalità multiplayer (on-line) con giocatori da tutto il mondo.
Si può gareggiare in Val Gardena, a Bormio, così come a Wengen o Val d’Isère scegliendo varie condizioni atmosferiche: neve fresca, sole, ghiaccio, ecc. La grafica è ben fatta e tecnicamente il gioco non ha nulla da invidiare ad applicazioni commerciali vere e proprie.
Fino a febbraio 2009 è possibile partecipare a campionati virtuali con in palio premi hi-tech (probabilmente i premi sono validi per i soli residenti in Svizzera). L’applicazione nella versione Mac “pesa” circa 84Mb e – al momenti – è disponibile solo in tedesco (dovrebbero arrivare a breve anche le altre versioni localizzate). Al primo lancio è verificata la presenza di eventuali update.
[A cura di Mauro Notarianni]