In App Store abbondano i puzzle game e gli endless, ma sono davvero pochi i giochi che combinano i due elementi all’interno di un solo prodotto. Ski Three è tra questi, e merita particolare attenzione: da un lato sembra un puzzle, stile Tetris, dall’altro un qualsiasi corridore infinito, in cui macinare quanti più metri possibile, prima di arrendersi all’inesorabile game over.
Come in un qualunque runner endless, il personaggio di Ski Three corre a schermo in automatico. Nella specie, si tratta di un rider che discende da una montagna, sul quale non sarà possibile intervenire direttamente modificandone la direzione, che seguirà una invece una scia predefinita, segnata a schermo da piccoli pallini bianchi. Compito del giocatore è quello di muovere gli ostacoli, e gli elementi di disturbo, posizionati lungo il tragitto, in modo da evitare schianti improvvisi. Sarà sufficiente toccare le case, gli alberi o le rocce, per scambiarle di posizione. Non solo in questo modo si potrà creare un percorso sicuro per il rider che discende la montagna, ma si potranno fare abbinamenti, come in un classico match-3.
Infatti accostando, sia in linea orizzontale, che verticale, alberi, rocce, case, o in generale elementi uguali, li si farà scomparire dalla griglia. In questo modo, si potrà creare una via di fuga sicura e tranquilla per il protagonista. A livello grafico il titolo si serve di un tratto piuttosto particolare, simile a un libro illustrato, dove le colorazioni predominanti non sono poi troppo accese. Molto semplice il tratto, adatto sicuramente ad un titolo del genere, veloce e intuitivo, che sa però affascinare grazie al mix tra elementi puzzle e altri endless.
Ski Three è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui.