Siete appassionati di macchine, strumenti di lavoro, dispositivi ad elevata potenza per compiti speciali? Avete sempre sognato di mettervi alla guida di un gatto delle nevi, di una funivia o di manovrare un cannone per neve artificiale? Siete appassionati di montagna e di sci, siete affascinati dal complesso e misconosciuto sistema che regge le stazioni alpine dove ogni week end si precipitano decine di migliaia di persone per il loro sport preferito? Ecco la risposta per voi: Ski Resort 2012 con il 40% di sconto su MacUpdate, a circa 13,5 euro
Il gioco, poco conosciuto ma che ha sicuramente un significativo appeal per la sua originalità, grafica e nel caso specifico anche il prezzo, è un gestionale che ci proietta in un paese della Svizzera dove lo sci è la risorsa economica principale. In uno scenario molto dettagliato, ricco di variabili tra cui tempo atmosferico, temperatura, stagionalità, ciclo diurno e notturno, cambiano gli eventi, il nostro compito sarà quello di far sì che le cose vadano per il verso giusto, mantenendo le piste e i parcheggi, creando i percorsi, facendo così in modo che l’economia del nostro villaggio alpino benefici della sua risorsa naturale: la neve.
La missione principale è affiancata intorno ad una serie di missioni secondarie e minigiochi che sono il cuore di Ski Resort 2012. È qui che abbiamo una lunga serie di macchinari da imparare a manovrare. Gli sviluppatori hanno ottenuto in licenza da Kässbohrer la possibilità di riprodurre i gatti delle nevi Pistenbully da attrezzare con lame spazzaneve e poi motoslitte, ruspe, trattori; ci sono anche cannoni sparaneve per migliorare le piste o creare le piste quando il clima non è favorevole. Ogni volta che porteremo a termine le missioni guadagneremo denaro e avremo soldi per comprare altri macchinari ottenendo nuove missioni da compiere. Da notare che sono anche a disposizione pack di espansione e ci sono degli editor per aggiungere macchinari che si scaricano gratuitamente. C’è anche un modulo multiplayer.
Il gioco è molto ben strutturato, le mappe sono vaste, con scenari (che ammiccano a Zermatt per chi conosce il paese ai piedi del Cervino che sembra essere raffigurato in alcune scene) la grafica è ottima. Chi ha già visto Farmining Simulator, un altro lavoro di Giants Software, conosce la cura che lo sviluppatore mette nei suoi titoli e questo non fa eccezione. Dal punto di vista generale si tratta di un gioco molto adatto ai bambini e ai ragazzi perché stimola la fantasia e li mette alla prova con strumenti che incuriosiscono e un ecosistema davvero molto particolare; ma anche qualche adulto si troverà certamente coinvolto da esso.
Ski Simulator 2012 costerebbe 29,99 dollari (circa 23 euro) ma con MacUpdate si spendono meno di 14 euro. L’offerta è valida solo fino a lunedì mattina alle sei.