Ski Challenge 13 è un simulatore di sci che permette di gareggiare sulle piste più belle del mondo su iPhone, iPad e anche nella versione precedente gratis su Mac. Abbiamo a disposizione 7 tracciati ricreati fedelmente in grafica 3D a partire dai percorsi originali: Val Gardena, Bormio, Wengen, Kitzbühel e Schladming, più le due discese bonus con il super G di Beaver Creek e Val d’Isere.
Sui dispositivi iOS il sistema di controllo permette di gestire l’atleta con un solo dito, semplicemente spostando a destra e sinistra una leva che modifica la direzione dello sciatore. L’utente può modificare il comportamento del motore fisico del gioco, personalizzare la tuta dello sciatore e anche scegliere diverse condizioni climatiche per sciare in una giornata di sole, con il freddo e il ghiaccio oppure sotto la neve fresca.
Oltre a giocare in single player è possibile sfidare gli sciatori virtuali da tutto il mondo grazie ai tempi migliori e alle classifiche online. Tra le altre caratteristiche segnaliamo la possibilità di modificare i controlli, le modalità freeride e bonus, l’inquadratura dalla videocamera sul casco e molto altro ancora. Ricordiamo che la precedente versione per Mac sostenuta dagli spot pubblicitari integrati può essere scaricata a partire da qui.