Google SketckUp 7 è la nuova release dell’interessante software per la creazione, modifica e condivisione di modelli 3D. L’applicazione può essere appresa rapidamente grazie ai tanti tutorial e un’esauriente comunità di utenti che illustrano come modellare. E’ possibile creare modelli da zero oppure scaricarne decine e decine da un archivio ricercabile.
La nuova versione 7 dell’applicazione è stata resa (a detta del produttore) ancora più semplice e intuitiva. I suggerimenti di disegno sono più chiare e coerenti, i bordi interrompono automaticamente gli altri bordi con cui s’intersecano e gli oggetti sono sufficientemente “intelligenti” da sapere come comportarsi quando l’utente interagisce con loro. I nuovi componenti dinamici sono programmati per sapere cosa sono: lo strumento “Scala” permette di aggiungere o rimuovere automaticamente scalini a seconda se s’ingrandisca o rimpicciolisca la scala dinamica. Alcuni componenti dinamici sono collegati alla nuova finestra di dialogo “Opzioni componente”. Invece di far ricorso agli strumenti di modellazione per apportare una modifica, è sufficiente scegliere le opzioni e guardare il componente mentre si riconfigura automaticamente.
La funzione “Layout” non è più in beta, include rendering vettoriale, una migliorata gestione del testo e altro ancora. Il software è disponibile in inglese, francese, italiano, spagnolo, tedesco e in versione “Pro” (a pagamento) con costi da 72,00 euro. I requisiti minimi di sistema sono: un Mac con Mac OS X 10.4 o superiore.
[A cura di Mauro Notarianni]