SketchUp Viewer 3.2.1 è l’ultima versione di una app che consente di visualizzare modelli 3D su iPad o iPhone, permettendo agli utenti di aprire in qualsiasi momento e luogo i modelli SketchUp.
SketchUp è un software di modellazione 3D per Mac e Windows piuttosto versatile apprezzato da architetti, progettisti, costruttori, produttori e ingegneri. È possibile iniziare disegnando linee e forme, spingendo e tirando per trasformarle in forme 3D. SketchUp Make è distribuito con licenza freeware per uso personale e domestico.
Accanto alla versione free è mantenuta e sviluppata la versione a pagamento SketchUp Pro. Esiste anche la versione Academic rivolta a studenti, docenti, istituti scolastici e strutture di formazione. LayOut di SketchUp Pro permette di aggiungere alle pagine viste del modello, scegliere scale di disegno, regolare i pesi delle linee e aggiungere dimensioni, legenda e grafici. È possibile esportare le pagine come PDF, immagini e file CAD.
Il viewer per dispositivi mobili consente di navigare ed esplorare i modelli 3D. È possibile sfruttare collegamenti a 3D Warehouse, Dropbox, Google Drive, Trimble Connect o semplicemente recuperare i modelli dagli allegati ai messaggi di posta elettronica. Su iPad e iPhone è anche possibile trasferire i modelli dal computer ai dispostivi passando da iTunes. Sono ovviamente disponibili le classiche funzioni di visualizzatori di questo tipo con pan, zoom, orbita 3D e così via. Si possono cambiare “scene”, nascondere livelli, geometrie, filigrane e altro ancora.
SketchUp 3.2.1 richiede un iPad o iPhone con iOS 8.0 o seguenti, “pesa” 45.3MB ed è venduta 10,99 euro sull’App Store.