Autodesk, una delle prime società che si occupano prevalentemente di mercato professionale ad avere creduto in iPad, conferma la sua scommessa sulla piattaforma e lancia una nuova interessante applicazioni per il tablet. Si tratta di Sketchbook Ink, un interessantissimo programma di disegno.
Come si comprende dal nome, siamo di fronte ad una sorta di taccuino digitale sul quale possiamo disegnare come se stessimo usando penne ad inchiostro con una peculiarità quasi (se non del tutto) unica: quello che creeremo sarà del tutto indipendente dalla risoluzione; non trattandosi di disegni, potremo zoomare quasi senza alcun limite senza perdita di qualità o sgranature; potremo salvare i lavori nella libreria di iTunes oppure nella rullino fotgrafico con una risoluzione fino a 11.336×8727 pixel, più che sufficienti per una stampa di qualità anche con dimensioni di carta significative. Autodesk sottolinea che i file possono superare i 100 MB se li si invia ad iTunes o i 12 megapixel se li si salva nel rullino.
Tra le peculiarità del programma la simulazione delle piccole imperfezioni che caratterizzano i disegni ad inchiostro su carta, per via della porosità della superficie, abbiamo a dispozione sette differenti punte che lasciano una traccia più spessa a seconda della velocità con cui si tracciano le linee, ma si possono modificare le preferenze per questa funzione e scegliere i colori. Ci sono anche due strumenti per cancellare, supporto multitouch e retina sul nuovo iPad. L’app non è raccomandata per il vecchio iPad, non supporta i livelli né le trasparenze.
Sketchbook Ink era stato usato per dimostrare le funzioni e la qualità dello scherm del nuovo iPad durante il lancio di quest’ultimo (demo in fondo a questo articolo). Autodesk lo offre a prezzo speciale introduttivo di 1,59 euro. Successivamente andrà a 3,99 euro