Sketchbook gratis su iPad e iPhone. La app di disegno ha due versioni, una per iPad – Sketchbook Pro per iPad e una per iPhone – Sketchbook Mobile – normalmente vendute a 4,49 euro e a 1,79 euro. E’ la prima volta che Autodesk decide di offrire gratuitamente i due titoli, che resteranno in offerta per tutta la settimana, e lo fa in concomitanza con l’aggiornamento della versione desktop, anch’essa con importanti novità nelle modalità di vendita.
Il software su Mac App Store (arrivato alla versione 7) è diventato gratuito (prima era venduto a 55,99 euro), con la possibilità di sottoscrivere un abbonamento per accedere alle funzioni superiori. Tre i livelli di sottoscrizione. Più semplice è la Starter: basta effettuare il download e inizaire a disegnare; la seconda è Essential, anch’essa gratuita ma con la richiesta di apertura di un account Sketchbook, che permette di utilizzare pennelli personalizzabili, l’editor layer e la funzione simmetria. Infine la versione Pro con tutte le funzioni più avanzate del sofware: per utilizzarla sarà necessario pagare un abbonamento annuale di 24,99 dollari circa 18 euro, o mensile di 2,99 dollari, circa 2,20 euro. Infine, dal sito di Autodesk, è possibile comunque acquistare una licenza a 65 dollari, circa 48 euro senza dovere pagare ulteriori abbonamenti. Per il momento le versioni iOS non presentano proposte di acquisti in app.
Sketchbook è una delle migliori app per il disegno a mano libera su iOS e Mac, con il marchio Made in Autodesk che ne garantisce la qualità. Perfetto per chi ha necessità di hobbisti è l’ideale anche per i professionisti, grazie alle possibilità di personalizzazione e al grande numero di funzioni e risorse che possono essere impiegate se servono o ignorate se non sono utili per il livello di preparazione dell’utente. La scelta di Autodesk dei tre livelli di sottoscrizione, probabilmente, è stata introdotta proprio per assecondare i bisogni di un’utenza così eterogenea.
https://www.youtube.com/watch?v=uZ44S17mHO4