I disegni su carta possono essere portati sul digitale con un click. Questo quel che fa SketchBook su iOS e Android, applicazione che ha recentemente raggiunto la versione 3.6 che per l’appunto introduce una nuova funzione denominata Scan Sketch.
Sfruttando la fotocamera dello smartphone o del tablet sul quale è installata l’app, è possibile importare uno schizzo fatto su carta nel mondo digitale eseguendo una rapida scansione che corregge automaticamente la prospettiva senza doversi così curare troppo della posizione durante la quale si esegue l’operazione.
Oltre a questo, l’app permette di cancellare lo sfondo, lasciando così soltanto il tratto di matita dello schizzo che potrà essere usato come livello superiore per poi crearne di vuoti sottostanti per colorare e disegnare con più facilità. E’ possibile importare disegni realizzati su qualsiasi foglio di carta, che sia un quaderno o persino un tovagliolo.
Oltre a questa novità, l’app migliora l’efficienza del salvataggio dei file (le tele di grandi dimensioni sono due volte più veloci), è stato aggiunto il supporto per la Apple Pencil sui nuovi iPad Pro, i valori delle proprietà sono stati corretti per il ripristino dei pennelli Sbavatura e Vernice sintetica, lo spazio di archiviazione iCloud è stato migliorato ed il problema dell’aggiornamento dell’anteprima del layer è stato risolto.
SketchBook di Autodesk è gratis ed è disponibile sia su App Store per iPhone e iPad, sia su Google Play Store per smartphone e tablet Android.