Sketch è un’applicazione di editing vettoriale dotata di molti strumenti che consentono di lavorare con i vettori. Di particolare interesse le operazioni booleane con le quali è possibile preservare le caratteristiche di curve e disegni, potenti strumenti di distorsione e trasformazione, forbici e un innovativo tool denominato “Smart Rotate” con il quale è possibile eseguire in successione varie operazioni in modo facile e veloce. E’ possibile definire zone (“slice”) per ogni pagina ed esportare queste zone singolarmente.
I web designer troveranno interessante la gestione degli stili di testo: grazie agli stili sarà possibile, ad esempio, modificare un font automaticamente e immediatamente in più pagine contemporaneamente. Strumenti quali: griglie, guide e righelli, consentono di lavorare con estrema precisione e misurare le distanze tra due punti.
Al contrario di altre applicazioni blasonate e costose, Sketch consente di lavorare condividere elementi tranquillamente su più pagine. Lo strumento “Libreria” consente di creare e riutilizzare materiale, mentre “Shapes” consente di disegnare forme di vario tipo: da semplici rettangoli, a ovali, stelle e molte altre forme ancora. Come in tutti i programmi del genere, è possibile raggruppare più oggetti, portarli in primo piano, avanti, sotto e dietro, fonderli tra loro, ecc. L’applicazione consente di importare file vettoriali .sketch, .drawit, .svg, immagini JPG, TIFF, PNG, GIF ed esporta in formato .pdf, .svg, .eps, .jpg, .tif, .png, gif.
Sketch è in vendita sul Mac App Store a 31,99 euro.
[A cura di Mauro Notarianni]