Sketch 2.0 è un’applicazione di disegno professionale che si caratterizza da altri per la pulizia dell’interfaccia utente (molti comandi appaiono solo quando effettivamente servono) e la potenza degli strumenti di disegno. Il software mette a disposizione eccellenti tool di disegno vettoriale e le tante forme base disponibili lo rendono anche un ottimo punto di partenza per disegnare pagine web, icone e molto altro. I layer consentono di applicare stili di vario tipo e non mancano opzioni quali: sfumature, riempimenti, sfocature, ecc. Ottenuto l’effetto desiderato è possibile salvarlo come preset e riutilizzarlo.
Operatori booleani consentono di combinare figure multiple creando elementi complessi (unificando i tracciati con diversi metodi di forma: per intersecazione, esclusione, unificazione, ecc.), sempre in modo non distruttivo. Non mancano strumenti per deformare, trasformare e allineare gli oggetti in vari modi. L’interfaccia è a finestra singola: tutto è sempre disponibile all’interno di un’unica finestra. L’opzione “slice” permette di definire i bordi dei diversi elementi Web di un disegno (ad esempio, se il disegno contiene un’immagine bitmap che deve essere ottimizzata nel formato JPEG, mentre il resto dell’immagine può essere ottimizzata meglio come file GIF, è possibile isolare l’immagine bitmap con una sezione); il disegno può essere suddiviso in sezioni automatiche per mantenere la disposizione del disegno tramite una tabella per Web. Non manca l’opzione @2x specifica per esportare icone pensate per dispositivi iOS.
Il testo è renderizzato con qualità; un font inspector consente di cambiare molti attributi, stili e il programma supporta arabo, ebraico e altre lingue non latine. I file possono essere esportati in vari modi: sia formati vettoriali (compresi Illustrator ed EPS), sia raster (PNG, JPG, TIFF).
Sketch 2.0 è in vendita a 39,99 euro sul Mac App Store.
[A cura di Mauro Notarianni]