Sono passati poco più di due anni da quando Electronic Arts ha annunciato di essere al lavoro su un nuovo capitolo della serie Skate: anche se l’editore non è ancora pronto ad annunciare le tempistiche o la finestra di rilascio, ha rivelato alcuni dettagli in più, incluso il fatto che il gioco si chiamerà solo Skate e sarà gratuito.
Già, Skate sarà un videogioco free-to-play con microtransazioni, anche se lo sviluppatore assicura che non ci saranno elementi pay-to-win o loot box. Questo significa che l’utente non avrà bisogno di sborsare denaro per sbloccare aree della mappa (l’azione è ambientata in una nuova posizione chiamata San Vansterdam) e non ci sono vantaggi di gioco a pagamento:
Stiamo prendendo ispirazione da giochi come Apex Legends o altri titoli popolari che sono gratuiti, dove spendere soldi è totalmente facoltativo, e si tratta principalmente di elementi estetici
Come avviene da tempo con i software distribuiti sotto forma di servizi e in abbonamento, dopo il rilascio del prossimo Skate non seguiranno nuove edizioni a cadenza plurierannale. Infatti Electronic Arts prevede di supportare Skate per gli anni a venire, aggiornandolo con funzionalità di gioco aggiuntive, più contenuti ed eventi stagionali. Questo vuol dire che Skate sarà l’unico titolo di riferimento per molti anni a venire, e che non vi saranno sequel.
Skate sarà disponibile su PlayStation e Xbox (comprese le console di ultima generazione) e la serie farà il suo debutto anche su PC. Lo sviluppatore annuncia che sta anche lavorando a una versione mobile di Skate per iPhone e Android, che è nelle prime fasi di sviluppo.
I giocatori potranno divertirsi con Skate sfidando o collaborando con utenti di altre piattaforme (cross-play), e sarà anche possibile riprendere gioco e partita da qualsiasi dispositivo supportato (cross-progression), questo anche se i salvataggi sono stati effettuati su un dispositivo diverso. Chi è interessato può partire da qui per registrarsi e partecipare alla fase di test del gioco.
A maggio EA ha annunciato l’abbandono del marchio FIFA dal 2023: il prossimo videogioco di calcio del 2023 si chiamerà EA Sports FC. Ricordiamo che Electronic Arts ha annunciato un gioco mobile RPG de Il Signore degli Anelli in arrivo per iPhone e Android. Per tutte le notizie di macitynet che parlano di videogiochi si parte da qui.