Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » SK Hynix, le DRAM per dispositivi mobili con la litografia EUV

SK Hynix, le DRAM per dispositivi mobili con la litografia EUV

Pubblicità

SK Hynix ha comunicato di avere avviato la produzione di DRAM 10-nm 8GB LPPDR4 destinata a dispositivi mobili, sfruttando il processo processo litografico a ultravioletti estremi (EUV) nei suoi ultimi chip.

È la prima volta che l’azienda sudcoreana usa il processo litografico a ultravioletti estremi per la DRAM. Samsung sfrutta già dallo scorso anno questo processo avanzato nella produzione di memorie, mentre Micron ha riferito che comincerà a farlo dal 2024.

L’EUV è una tecnologia litografica sfruttata durante la produzione dei chip che consente di trasferire i pattern con i circuiti sui wafer (le fette di materiale semiconduttore sulle quale vengono realizzati dei chip o die con circuiti integrati attraverso “drogaggi”). Usando l’EUV è possibile trasferire pattern con una precisione ancora maggiore, permettendo di progettare chip ancora più piccoli. Oltre che nelle memorie, questo procedimento è sfruttato anche da aziende come Taiwanese Semiconductor Manufacturing Company (TSMC) e Samsung nei processi litografici per la creazione di chip.

SK Hynix, le DRAM per dispositivi mobili con la litografia EUV

Secondo SK Hynix, l’uso dell’EUV permette di ottenere fino al 25% di unità DRAM in più su un singolo wafer rispetto al precedente nodo 1znm e dovrebbe anche permettere di far fronte alla carenza di scorte e alla domanda crescente del mercato.

Dal punto di vista delle specifiche, le nuove DRAM LPDDR4 supportano 4,266Mbps e consumo fino al 20% in meno rispetto alle precedenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità