Dallo stesso sviluppatore italiano di Analisi Grammaticale Plus, arriva in App Store Size Run un ingegnoso puzzle game, che si maschera sotto le spoglie di un minimalissimo runner game. Minimale non solo dal punto di vista grafico, ma anche da quello del gameplay. Size Run per iPhone e iPad impone all’utente due semplici regole da seguire: ingrandire il cerchio sui rettangoli pieni e rimpicciolirlo su quelli vuoti.
Come si evince dagli screen proposti in calce, Size Run propone una visuale dall’alto di quello che può considerarsi un percorso ad ostacoli. O almeno, l’immaginazione porta a pensare che si tratti di una vista dall’alto di uno strano percorso geometrico, composto da rettangoli pieni e rettangoli vuoti. Attraverso la pressione prolungata del dito sullo schermo il giocatore allargherà a dismisura il cerchio protagonista, mentre rilasciando il dito si otterrà l’effetto opposto. Per giungere al traguardo di ciascuna delle 15 aree proposte, l’utente dovrà oltrepassare i rettangoli vuoti con l’area del cerchio molto ristretta, mentre quelli pieni con l’area del cerchio molto più ampia del rettangolo stesso. Così, durante il percorso si dovranno eseguire tap, più o meno frequenti, in modo da ottemperare alle due semplici regole imposte, sopra richiamate.
Di tanto in tanto, sul percorso di gioco appariranno due piccole frecce blu, che invertiranno completamente i rettangoli vuoti e pieni dislocati lungo il percorso. Insomma, pur nella semplicità più totale, il giocatore non potrà comunque distrarre lo sguardo dallo schermo nemmeno per un secondo. Peccato allora per la brevità di gioco, dato che Size Run offre soltanto 15 livelli, comunque da rigiocare per riuscire a raggiungere il punteggio massimo di tre stelle.
Size Run è disponibile gratis per iPhone e iPad. Si scarica direttamente da questo indirizzo.