Da alcuni siti Usa rimbalzano indiscrezioni sulle iniziative promozionali in calendario per il Black Friday. La fonte delle voci è Boy Genius Report, un sito che, è bene precisarlo subito, è mediamente affidabile quando si tratta di telefonia cellulare (specie se connessa al mercato degli operatori mobili), molto meno quando si tratta di Apple. L’ultima delle “bombe” non andate a segno è arrivata la scorsa settimana, con una grafica che doveva proprio rappresentare gli sconti per il Black Friday ma che appariva anche al primo sguardo un falso tanto palese che avevamo deciso di non darne conto.
Nel caso specifico gli sconti che appaiono nella supposta pagina Web arrivata da una (altrettanto) presunta fonte affidabile, sono se non altro verosimili; ad esempio l’iMac passerebbe per un giorno da 1199 a 1098$ (circa -8%), gli iPod nano costerebbero 138$ contro 149, ovvero -7%, la stessa percentuale di sconto che avrebbero il Magic Mouse e la tastiera wireless. La grafica presenta anche una serie di altri prodotti in sconto tra cui Office, cuffie Bluetooth, custodie e amplificatori.
Il problema sta nel fatto che Boy Genius sostiene che si tratta di una scansione di una brochure, salvo poi dire che il Black Friday avverrebbe (al contrario di quanto accaduto in precedenza) solo on line. Ci sarebbe da chiedersi a questo punto quale ragione avrebbe Apple di stampare una brochure o anche solo di creare un PDF visto che la promozione durerà solo 24 ore e visto che la promozione sarà (sarebbe) accessibile solo on line. Per altro in passato Apple non ha mai stampato alcunché in occasione del Black Friday; saremmo di fronte, dunque, ad una inutile novità .
Ricordiamo che, anche ammesso che l’indiscrezione abbia un riscontro nella realtà , gli sconti sugli store europei che, come noto, si apprestano alla stessa promozione sono sempre stati di portata minore rispetto a quelli americani.