Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Cosa significa sito web “Non sicuro», nuova dicitura in Safari iOS 12.2

Cosa significa sito web “Non sicuro», nuova dicitura in Safari iOS 12.2

Pubblicità

A partire da iOS 12.2 e macOS 10.14.4, Safari indica come “Non sicuri” alcuni siti web che si stanno visitando attraverso una etichetta visibile sulla barra degli indirizzi. Google Chrome lo fa dal 2017 e sostanzialmente serve a segnalare all’utente tutti quei siti web che utilizzano una connessione HTTP al server non protetta.

HTTPS significa infatti che tutte le comunicazioni su Internet per quella pagina sono crittografate e ciò impedisce a un malintenzionato di vedere o modificarne il contenuto. La nuova etichetta “Non sicuro” visibile in Safari 12.1 su Mac e a partire da iOS 12.2 verrà perciò visualizzata su tutte le pagine web che non sono HTTPS.

Per fare un controllo, basta toccare la barra degli indirizzi per visualizzare il link completo. Di fatto Safari non è più o meno sicuro rispetto a prima, così come non lo sono i siti web che visitiamo abitualmente: semplicemente ora il browser mobile di Apple avvisa l’utente quando un sito potrebbe potenzialmente non esserlo.

Sito web “Non sicuro”, ecco cosa significa la nuova dicitura in Safari iOS 12.2

Alcuni anni fa, soltanto i siti di home banking e i moduli per il pagamento utilizzavano il protocollo cifrato HTTPS, ma poiché negli ultimi anni si è sviluppata una forte attenzione per la sicurezza e la privacy degli utenti, la tendenza è quella a cifrare qualsiasi sito web anche quando non vengono raccolti dati sensibili come account, password o dettagli di pagamento. Questo perché il protocollo HTTPS impedisce ai malintenzionati di ficcanasare.

Tutti i siti web più grandi sono passati all’HTTPS (Macitynet utilizza questo nuovo protocollo già da giugno 2017) perciò il nuovo avviso non dovrebbe essere visualizzato troppo spesso. Sono infatti i siti web non più gestiti o che non vengono più aggiornati da anni, magari quelli di aziende medio-piccole, che potrebbero non aver convertito le proprie pagine web.

Perciò se vi trovate in un sito etichettato come “Non sicuro” e avete l’intenzione di inserire dati sensibili come password o dati per il pagamento, il consiglio è quello di cambiare idea e chiudere la pagina: non può essere escluso un potenziale attacco di phishing.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità