In autunno arriva una nuova versione di iPad pensata per i professionisti dell’immagine. L’indiscrezione, certamente nuova anche se alcuni dettagli del supposto dispositivo non lo sono come vedremo, viene lanciata da This is My Next, un sito che da qualche tempo si sta occupando intensamente del mondo Apple.
L’iPad HD, questo sarebbe il nome designato (o ipotizzato) avrebbe come caratteristica principale quel display a risoluzione HD (secondo This is My Next da 2048×1536) di cui si è parlato a lungo in passato e che secondo alcune fonti doveva già apparire con iPad 2 salvo poi essere giudicato a risoluzione troppo elevata per essere supportato dall’hardware disponibile in questo momento. Il display ad alta risoluzione sarebbe di fatto il principale elemento distintivo della nuova versione di iPad che, stando a quanto riferisce il sito americano, non potrebbe essere classificato come un vero e proprio iPad 3, ma come un iPad 2 agli steroidi e destinato ad un pubblico specifico che ha come focus quello dell’immagine. Accanto al “super iPad 2” arriverebbero anche un Final Cut Pro o un Aperture in versione mobile, utili per permettere l’editing video “on the road”. Di fatto, insomma, l’iPad pro starebbe all’iPad 2 come il MacBook Pro sta al MacBook.
This is My Next non si avventura in spiegazioni su questioni che sorgono immediatamente alla mente come le difficoltà che avrebbero gli sviluppatori a gestire un ulteriore modello di dispositivo che proporrà complicazioni nella gestione dell’hardware di riferimento e per la risoluzione video dei loro programmi. Il sito americano non dice nulla neppure su come Apple pensa di gestire un hardware che per semplice rapporto base per altezza dello schermo dovrebbe essere differente dell’attuale e che quindi dovreà avere anche un differente fattore di forma, né se davvero Apple pensa che basti uno schermo HD per spingere i professionisti all’acquisto di iPad, cosa che sembra piuttosto improbabile.
Quel che This is My Next dice invece chiaramente è che accanto al nuovo iPad arriverà un iPhone 5 diverso per molti aspetti da quello attuale. Se, aggiunge il giornalista Joshua Topolsky, qualcuno fino ad oggi ha pensato che ci sia solo un leggero redesign dell’attuale versione questo deriva dal fatto che Apple sta sperimentando il nuovo prodotto usando il case dell’attuale modello per evidenti motivi di discrezione ma in realtà iPhone 5 sarà più sottile e avrà uno schermo più grande.
L’articolo si chiude con una frase che però lascia aperte molte ipotesi: «da qui a settembre c’è ancora molto tempo e molte cose possono cambiare». Come dire: se tutto quello che abbiamo detto non si avvererà è perché Apple può cambiare idea. O magari, aggiungiamo noi, perché non tutte le fonti spacciate per affidabili si dimostrano (o si sa che sono) tali.