Sicurezza sito sviluppatori ancora al centro del dibattito, se non altro perché la stessa Apple è al lavoro per sistemare il bug che aveva consentito la scorsa settimana un’intrusione, ancora misteriosa, determinando la chiusura di numerosissimi servizi.
A distanza di diversi giorni, Cupertino non ha ancora sistemato definitivamente la situazione che fa solo lenti passi avanti come dimostra una pagina web di tracking creata per visualizzare il punto della situazione relativamente al ripristino del portale dedicato agli sviluppatori.
Nel momento in cui scriviamo sono solo due i servizi disponibili: iTunes Connect (per la gestione delle applicazioni sull’App Store) e Bug Reporter (tool per segnalare bug). Il tempo insolitamente lungo per rimettere a posto il portale, è evidentemente necessario per mettere a posto le falle riscontrate che potrebbero essere a questo punto molto complesse. Apple ha fatto sapere che procederà occupandosi nell’ordine dell’aggiornamento di certificati, identificativi e profili, forum per sviluppatori, la sezione Bug Reporter, librerie pre-release per gli sviluppatori e video; successivamente saranno ripristinate le sezioni di download software permettendo agli sviluppatori di scaricare le ultime beta di iOS 7, Xcode 5 e OS X Mavericks. Solo al termine di varie verifiche il sito web sistema sarà completamente ripristinato.